La parola che cercherò di spiegarvi oggi ha a che fare con la fotografia e più precisamente con foto scattate a vip...parliamo quindi di Paparazzo o al plurale Paparazzi.
Paparazzo è un sostantivo maschile, anche se delle volte viene usato come verbo (paparazzare), però principalmente è utilizzato per indicare un fotoreporter (fotografo) mondano molto sfacciato che cerca di ottenere delle foto esclusive dei vip, anche della loro vita privata, per ricavarne denaro.
La palabra que intentaré explicaros hoy está conectada con la fotografía y más concretamente con las fotos sacadas a vip... hablamos de Paparazzo o al plural Paparazzi.
Paparazzo es un nombre masculino, también puede ser usado como verbo (paparazzare), pero se utiliza principalmente como sinónimo de un fotógrafo que saca fotos a actores y gente del espectáculo; también sacadas en la vida privada, para ganar dinero.
Questa parola si considera un neologismo, ossia una nuova parola che entra a far parte di una lingua, grazie a Federico Fellini e il suo La Dolce Vita dove un personaggio fa di cognome Paparazzo e lavora come fotoreporter, da li l'utilizzo della parola.
In realtà la parola ha origine anteriore al film infatti a coniarla è Ennio Flaiano uno scrittore abruzzese che creò una metafora nella quale paragonò l’obiettivo della macchina fotografica
all'apertura e chiusura delle valve delle vongole, che in dialetto
abruzzese sono chiamate “Paparazze”.
Statua di un paparazzo a Bratislava