Ma che sono i pettegolezzi??
Come definizione troviamo: Chiacchiera inopportuna e indiscreta, tesa a mettere in cattiva luce qualcuno, a commentarne maliziosamente la condotta: fare pettegolezzi sul conto di qualcuno.
Cioè, parlare della vita di qualcuno che sicuramente non è presente in quel momento, sapendo che quello che diciamo potrebbe essere offensivo, addirittura falso, che forse non c'entra niente con noi, e che può arrivare ad altre persone come voci e indiscrezioni che anche loro commentano e continuano a far correre voci.
Un gossip in inglese, un cotilleo in spagnolo.
I pettegolezzi sono una parte della nostra società, una tipo di terapia collettiva che mette in luce la privacy di famosi, artisti, celebrities, ma anche di persone quotidiane, vicini, amici e non. La tv è piena di programmi spazzatura dove parlano per ore di gossip senza argomentare le proprie opinioni, fare giudizi su aspetti fisici, bellezza e altre caratteristiche superficiali e parlare dei problemi su coppie, matrimoni, figli,....
Niente a che vedere con la cultura, le informazioni utili, conoscenze vere o interessi generali.
Piace alla gente in parte perchè "non ci devono pensare", argomento molto usato dagli spettatori di questi programmi.
Come proverbio troviamo questo molto interessante: Colui che si sdegna del falso pettegolezzo richiama su di sé le dicerie; colui che si compiace delle parole di lode, richiama gli adulatori.
E voi, siete curiosi e vi piacciono i pettegolezzi? Preferite mantenervi lontani da tutto ciò?
Come si dice pettegolezzo nella vostra lingua??
Buon inizio di settimana!! Adeu
TuttiPazzi
Se devo essere sincera... le mie amiche e io non spettegoliamo... ma ci scambiamo informazione hehehe. Cotilleo in spagnolo.
RispondiEliminaBaci.
ahahaha ci scambiamo informazioni furbe furbe ehehehehe ^_^
Elimina