Secondo i diversi dizionari sfida si definisce più o meno come: Invito provocatorio a misurarsi in un duello, in una gara, in una competizione.
Il che significa che mette in luce le tue proprie abilità (fisiche o mentali) e le paragona a quelle del tuo concorrente. A volte il tuo concorrente sei tu. A volte non è nessuno, neanche tu, ma una situazione della vita o un gioco (come quei giochi di logica).
Le sfide possono essere personali, al punto che ci fanno provare sentimenti che non possiamo evitare. Ad esempio, qualcuno che ci dice che non siamo bravi ad studiare una laurea e noi stessi ci sfidiamo ad essere il più bravo della classe e prendere i voti più alti.
Ma le sfide possono essere anche collettive, come al lavoro, dove tutti i colleghi dobbiamo finire in tempo un impegno o migliorare quello che abbiamo con le risorse limitate.
Le sfide possono essere dirette, come in un duello o competizione, ad esempio una competizione sportiva. Oppure indirette, come quando si crea una situazione di pressione intorno a noi e ci vediamo nell'obbligo di risolverla.
Cubo di Rubik |
A me piacciono particolarmente le sfide intelettuali. Come i giochi di logica. Non amo le competizioni, misurarmi con gli altri. Preferisco misurarmi con me stessa e superare i miei handicap. Cosí è che si impara a non sbagliare più, a voler migliorare atteggiamenti e capacità.
Ed ecco qualche link su giochi di logica.
Il famosissimo e amatissimo tetris :D http://www.tetris.com/
Il quadrato magico: dovete creare sia colonne, file e diagonali dove la sommatoria di tutti ognuna sia la stessa http://www.italysoft.com/curios/Magic-Square/Quadrato-Magico.php
Quadrato Magico |
Non possono mancare gli scacchi: http://www.scacchisti.it/
Dai!! Vi sfido a giocare e provare la vostra capacità di logica ma anche a condividere i vostri giochi sfida preferiti.
Quale sfida avete dovuto affrontare nella vostra vita???
Buon giorno!!!
TuttiPazzi
Nessun commento:
Posta un commento