venerdì 6 dicembre 2013

Venerdí Leggero: Mediterranea

Se la settimana scorsa danzavamo al ritmo del hip hop da finali anni '90-primi anni del 2000, oggi ricordiamo un classico della musica degli anni '80, molto prossima allo stile della "movida", come si conosceva il movimento musicale di quell'epoca nato in Spagna,

Giuni Russo è stata una cantante molto sperimentale, almeno è quello che si capisce dopo aver ascoltato parecchie canzoni sue. Aveva una voce molto speciale ed una estensione vocale che le permetteva raggiungere note particolarmente acute. Le sue canzoni trasmettono personalità e originalità, sono creazioni artistiche oltre mode o movimenti puntuali.

Mediterranea ha una melodia che mi ispira gruppi come Mecano, quelli della movida madrileña dell'epoca. Musica fresca, ritmi facili, testi che portano buone vibrazioni.
Di solito penso che un vero artista vale la pensa ascoltarlo dal vivo e vi assicuro che questa canzone suona benissimo cosí, più naturale. Se non l'apprezzate la prima volta, ascoltatela una seconda volta. Si merita una seconda opportunità ;)



Godetevi questo weekend, ci si vede la prossima settimana!!
TuttiPazzi

giovedì 5 dicembre 2013

La Rubrica dello Slang Italiano: Tirare un Pacco.

Dato che siamo in clima pre-natalizio e tra l'altro anche la parola della settimana si ricollega, oggi parliamo di pacchi.


Come ben sapete un pacco è un nome maschile che indica un insieme di cose avvolte in un involucro di carta o cartone, ma questa parola ha anche altri significati, infatti in gergo può essere utilizzato anche come un imbroglio, una truffa, un inganno, una fregatura o anche mancare ad un appuntamento o un impegno preso.


Il Gatto e la Volpe che cercano di "tirare un pacco" a Pinocchio

Più volgarmente pacco può essere utilizzato per indicare l'organo genitale maschile.
Nel nostro caso però parliamo di fare una truffa (fare o tirare un pacco) o mancare ad un appuntamento in questo caso si dice "tirare un pacco" o anche "dare buca".

Curiosità: di solito si dice alla persona che da buca ad un appuntamento "Sei una sola o Sei un sola" ossia sei una fregatura (con sola si indica quella delle scarpe probabilmente).


Tirare un pacco si può tradurre in spagnolo con dejar colgado o dar planton.

Ed ora qualche esempio:
Bel pacco gli hanno tirato a Alessandro, gli hanno venduto uno stereo non funzionante.
Io credo che Luca non verrà più! Come al solito ci ha dato buca (o tirato il pacco).



mercoledì 4 dicembre 2013

La Parola della Settimana: Truffa

Sabato scorso ho postato un fai da te su un sistema di riscaldamento eco. Poi ho trovato su internet dei commenti che dicevano che questo era un inganno, un imbroglio. Cioè, che non è vero e non funziona. 
Devo riconoscere che non l'ho provato quindi se vero che è un inganno non lo so, ma non so neanche se funziona. Però mi sa che vince l'ipotesi di una truffa. Ecco il post

E così ho pensato che la parola di questa settimana doveva essere proprio truffa. Perchè io non mi vergogno dei miei errori e ammetto che ho creduto questo inganno senza averlo confermato prima :) (Ehh sì!Non sono in grado di creare un blog DIY)

Insomma, come avrete capito, una truffa è un inganno, è ottenere un risultato favorevole (soldi, popolarità, favori, etc) dalla manipolazione di  un argomento. Secondo la Wikipedia: l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri
L'ingannatore sfrutta la sua credibilità e attitudini per creare una verità finta che l'ingannato non capirà in tempo. Oppure mai.




La truffa è il sostantivo, l'azione dell'inganno.
Il truffatore è chi esegue la truffa.
Il truffato è il povero ingenuo che ha creduto l'inganno.