lunedì 30 settembre 2013

Parliamo di Grammatica: La Particella Addirittura

Dovrei chiarire che questo post non è affatto semplice perchè le accezioni della particella addirittura sono parecchie e spesso dipendono del senso/contesto.

In genere, sia come avverbio oppure come interiezione, l'uso di questa parola serve a rinforzare un'idea o situazione -Era cosí caro che ci hanno fatto pagare addirittura i tovaglioli-.

Come avverbio può avere i seguenti significati: 
      assolutamente -Ciò che ha detto è addirittura/assolutamente superfluo-
      perfino -Conosci addirittura/perfino il cinese?-, -
      direttamente, decisamente, senza porre altro in mezzo (uso ossoleto) -troviamoci  addirittura/direttamente dal medico-
Precede o segue l'elemento cui si riferisce; tale elemento può essere una singola parola o l'informazione nuova della frase

Come interiezione può riferirsi a:
      espressioni di meraviglia, perplessità o sorpresa -"È venuto apposta dagli EEUU", "Addirittura"-
      espressioni di ironia
Normalmente è la risposta a un'affermazione o argomentazione in un contesto preciso, può essere una singola parola o venire insieme ad altre informazioni. 
      
Come curiosità ho trovato su nonciclopedia (se non conoscete questa pagina ve la consiglio assolutamente) qualche "informazione" in più sulla particella "addirittura". addirittura su nonciclopedia

Quote rosso1 È un morto di fame... tutti ormai scelgono me quando sono stupiti, sono più moderno!!! Quote rosso2 

~ L'espressione "Si Vabbè!" su "Addirittura"


Conoscete altri usi di questa parola? Fateci sapere altri esempi, situazioni, contesti dove usarla.
Adeu!TuttiPazzi





giovedì 26 settembre 2013

La Rubrica dello Slang Italiano: Apericena

La parola di oggi è Apericena.
La palabra de hoy es Apericena.
Formato da due sostantivi Aperitivo più Cena, l'apericena indica un appuntamento serale in locali alla moda, in voga in Italia, dove si bevono aperitivi accompagnati da stuzzichini, primi, insalate, piatti unici caldi o freddi e dolci, di solito ad un prezzo fisso.

Esta formada por la palabra Aperitivo mas Cena, l'Apericena es una cita por la noche en lugares de moda, costumbre Italiana, donde se toman aperitivos junto a comida variada, como entrantes, ensaladas, comidas frias y calientes y dulces, todo suele estar a un precio fijo.




L'apericena è una abitudine da figli di papà o gente "pija" (in Italia chiamati Pariolini da Parioli un antico quartiere di Roma della medio-alta borghesia).

L'apericena es una costumbre de hijos de papa o gente pija (en Italia se suelen llamar Parioli o Pariolini nombre que llega por un antigo barrio de Roma de alta borguesia).




Angelo

martedì 24 settembre 2013

Parola della settimana: Autunno

Ieri, 23 settembre, è cominciato ufficialmente l'autunno, stagione di transizione. Anche se dalle mie parti l'estate non sembra finire. 

L'autunno mi fa provare sentimenti contrastanti. Da un lato mi piace la fine dell'estate e il comincio di qualcosa di nuovo e allo stesso tempo di rientro alla rutina della città, che sembra essere in quei giorni più rilassata e gentile in confronto con i mesi successivi. Il mio compleanno. I giorni ancora caldi e le notti non tanto. Dall'altro lato, l'accumulo delle attività, gli orari pieni e impossibili di organizzare con un certo senso. Il freddo che verrà pochi mesi dopo.



giovedì 19 settembre 2013

La rubrica dello slang italiano: Pizza

Nel rientro al blog vi ho parlato delle difficoltà che ho per scrivere su vari argomenti e come un angelo caduto dal cielo è arrivato lui, Angelo, a darmi una mano con il blog. Non posso essere più contenta, è entrata un po' di aria fresca su TuttiPazzi.

Da ora in poi troverete meno errori di espressione e nuovi argomenti come questo che inauguriamo oggi: La rubrica dello slang italiano. Benvenuto Angelo!



La parola di oggi è Pizza. Come quasi tutto il mondo sà, la pizza è un prodotto gastronomico della cucina italiana, ma non tutti sanno che possiede anche altri significati; andiamoli a vedere.


martedì 17 settembre 2013

Parola della settimana: Gergo

Come introduzione a un nuovo argomento che sarà trattato sul blog, la parola scelta per questa settimana è gergo

Significato: termine che define definisce una varietà della lingua usata per un gruppo o community della società creata sia a proposito scopo di differenziarsi degli dagli altri, sia casuale come risultato del contatto abituale dei suoi membri o livello sociale.

Spesso usiamo il termine inglese "slang" per riferirsi a questo concetto. 


venerdì 13 settembre 2013

Venerdí Leggero: Il mondo di Jimmy Fontana

Chi segue TuttiPazzi sulla pagina Facebook sa che in questi giorni ho chiesto se qualcuno voleva una canzone in particolare per il post di oggi. Cultura Italiana a Valencia mi ha segnato questa canzone di Jimmy Fontana come tributo alla sua carriera e per ricordarlo dopo il suo recente decesso. 

Una grandissima canzone, veramente, tanto di non poter non dedicare il Venerdí Leggero di oggi a Jimmy Fontana.


Sulla notizia del suo decesso ho trovato i commenti che ha realizzato uno dei suoi figli: "Mio padre non era malato da tempo. In 12 giorni di agosto abbiamo percorso 5 mila chilometri per tutta l'Italia per fare serate musicali, sempre affollate e piene di persone che lo seguivano con affetto. L'ultimo concerto - dice all'ANSA - è stato con il Cantagiro a Terni domenica 8 settembre ed eravamo attesi nella nostra regione, le Marche, a Pioraco sabato prossimo, giorno in cui invece purtroppo celebreremo il suo funerale.(...) Mio padre non era affatto sparito, forse solo dalla tv, ma ha lavorato fino a qualche giorno fa con passione e successo''.

Per ulteriori informazioni su questa notizia, rivolgetevi qua

Buona giornata, TuttiPazzi

mercoledì 11 settembre 2013

Parola della settimana: Settembre

Comincia settembre e insieme a lui comincia il cambiamento di stagione e il ritorno alla vita rutinaria. Specialmente per chi ha figli. Almeno su questa parte dell'emisfero nord :P

C'è un sito chiamato unaparolaalgiorno.it che vi offre l'occasione di imparare una parola al giorno in italiano, con qualche info in più per appronfondire. Interessante.
Io prendo l'idea e la faccio diventare settimanale. E vi offro il significato, qualche info di interesse generale e un proverbio (se esiste!!).

martedì 10 settembre 2013

Rientro al blog

Dopo un bel po' di blog-ferie mi ritrovo con la stessa situazione da alcune settimane. Ho tante idee, tanti argomenti e tanta voglia di condividere, però mi accorgo che è più difficile di come pensavo scrivere cose cosí diverse non essendo madrelingua.
Forse ho soltanto bisogno di un po' di migliore organizzazione. O forse ho bisogno di altro in più.

Posso dirvi che il mio rientro al blog è più eccitante di come avrei potuto immaginare. Sono addirittura ansiosa. Mi mancava il blog e non lo avevo capito ancora.

Buon rientro ai vostri compiti, blog, lavori, scuole e rutine.
Adeu, TuttiPazzi.