venerdì 28 giugno 2013

Venerdí Leggero: Rotolando vero Sud

Siete fortunati, oggi non c'è una canzone qualsiasi, oggi c'è "la canzone". La adoro da quando sono vissuta in Italia, meravigliosa, dolcissima e con una energia positiva che ti porta via le tristezze in un secondo.
È diventata la mia medicina contro il cattivo umore, l'incuria, la pigrezza. In dosi elevate può avere degli effetti secundari: far volare la tua mente ad un posto celestiale.

Ve la consiglio assolutamente, tanto da averla oggi nel nostro Venerdí Leggero.


Come vi trovate voi con questa canzone??

Buon fine settimana ragazzi!
Adeu, TuttiPazzi

LUNGA VITA A TUTTIPAZZI :)

venerdì 21 giugno 2013

TuttiPazzi su Bloglovin

Dopo 3 mesi di blog sono ancora un disastro con tutte queste tecnologie, pagine, e atrezzi utili per i blogger. Altrimenti non sono riuscita a seguire e farmi seguire dagli altri in continuazione, ma oggi ho aperto un nuovo account: Bloglovin.

Grazie al tutorial di Lovely Things, che oltre ad essere una ragazza molto brava e con un gusto stupendo, è davvero furba. Devo imparare tanto di lei..... :)

Vai, seguimi su Bloglovin

Follow my blog with Bloglovin

Adeu!!TuttiPazzi

Venerdí Leggero: Almeno tu nell'Universo

Una bellissima canzone di Mia Martini per cominciare questo weekend.... non c'è molto da dire oggi.... oppure si, secondo la Wikipedia:

"Almeno tu nell'universo fu scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972 (nella stessa settimana di Piccolo uomo), ma fu lasciato "nel cassetto" anni perché il contenuto fu ritenuto troppo avanti per quel periodo. Depositato soltanto nel 1979, rimase inedito a lungo, in quanto Lauzi desiderava che a cantarlo per primo fosse proprio Mimì. Nel1989, quando la ricerca del punto di riferimento era divenuta una tematica più sentita rispetto ai decenni precedenti, la canzone fu infine ripescata e incisa da Mia Martini, che la presentò al Festival di Sanremo di quell'anno, ottenendo il Premio della Critica e una gran quantità di apprezzamenti da parte del pubblico."

Occhio, se sei troppo romantico meglio lasciare il Venerdí Leggero per un'altra settimana :P ihihi



Dai!!buon weekend a tutti!! 
TuttiPazzi!!

giovedì 20 giugno 2013

Si Parla di Grammatica: L'alfabeto

Ciao!!Sí, oggi parliamo dell'alfabeto. Forse sarebbe stato meglio trattare questo argomento nel primo "Si Parla di Grammatica", che ne so! ma comunque non è mai sbagliato parlarci.

La mia esperienza è che prima parli di questo argomento ai tuoi allievi, prima capiscono ed imparano la fonetica e l'ortografia. Insegnanti di italiano che mi leggete: ho ragione?? :)


venerdì 14 giugno 2013

Venerdí Leggero: Laura non c'è

Sapete quando una canzone diventa una parte della vostra vita? Non per la canzone in sé, ma per i ricordi che rappresenta. Laura no está è diventata la canzone che in tanti ci teniamo come un periodo della nostra vita, dato che in Spagna questa canzone diventò un "temazo" come diciamo gli spagnoli, cioè, un vero successone, alla fine degli anni '90. Ancora quando ascolto questa versione mi vengono alla mente tanti momenti. Io in quel periodo ero una ragazzina, non si potrebbe nemmeno dire una teenager.

Quindi, siccome tanti di voi avrete le stesse sensazioni con questo giovanissimo Nek e la sua amatissima Laura, diventa anche lui un fiero meritore del Venerdí Leggero ;) ;)



giovedì 13 giugno 2013

Si Parla di Modi e Parole: In Bocca al Lupo

Siamo in periodo di esami, quindi non c'e un modo migliore per augurare buona fortuna agli studenti ed energia agli insegnanti ed esaminatori che con questo modo di dire.

E cosa significa esattamente "In bocca al lupo"??
Di interpretazioni ci sono parecchie, dalla storia dell'origine di Roma, Romolo e Remo, altre varie storie meno conosciute, a una espressione greca che diceva "Prendi la retta via" e si rispondeva "La prenderò". Sembra però, che la versione più riconosciuta è quella che i cacciatori usavano questa espressione dato che si considerava il lupo un animale pericoloso che poteva essere una minaccia per la popolazione umana. Cosí era un prestigio cacciare un lupo e i cacciatori si auguravano fortuna in questo modo.

Se ti dicono "in bocca al lupo" devi rispondere "crepi (il lupo)". Io preferirei qualcosa tipo "non crepi ma se ne vada lontano" perchè non mi piace far soffrire gli animali, neanche nelle espessioni :) :) :) ma non sono stata io ad inventare questo modo.

Quindi ragazzi, se dovete dare qualche esame in bocca al lupo a tutti voi!!

Adeu!!TuttiPazzi

giovedì 6 giugno 2013

Imparando l'italiano

Ciao!!!sono emozionata..... oggi ho un posto divertentissimo!!! era un post che avevo voglia di fare, ma non trovavo il momento. La mia prima redazione in italiano, datata da dicembre 2008.

Certo è che ce l'ho corretta, ma sarà molto più divertente se la scrivo esattamente come era, no? :D

Fatemi sapere se vi piace, io penso che sia una bella maniera di capire gli errori più comuni che gli studenti di italiano abbiamo all'inizio.


martedì 4 giugno 2013

Festa della Repubblica Italiana a Valencia

Ciao!! Domenica scorsa ho avuto il piacere di assistere alla piccola festa organizzata dalla Associazione socio-culturale Espai Italia, appena nata a Valencia come una associazione che intende promovere promuovere la cultura italiana e aiutare gli italiani che arrivano da noi.

Il punto di incontro era nel parco de Turia, tra il ponte di Campanar e il centro Naturia, un posto stupendo per passare il giorno con amici e famiglia, specialmente se bambini. Da tanti anni che non ci andavo, certo, ormai non sono piccola e si perdono queste abitudini, ma mi è sembrata un'idea meravigliosa.