sabato 13 luglio 2013

Dietro San Fermin: tortura sugli animali e violenza sulle donne

Buongiorno. Lo so che il mio blog è carino, spontaneo. Ma oggi sono proprio incavolata con un argomento che da settimane gira in Spagna: la violenza sulle donne in Egitto. In piazza Tahrir, a Il Cairo, durante questo periodo di manifestazioni e rivoluzione popolare, le donne sono più indifese che mai. Gruppi numerosi di uomini colgono l'occasione per violentare le donne in mezzo la strada, alla vista di tutti. Nessuno fa niente, l'uomo a tale impunità di avere praticamente il diritto di fare quello che vuole con la donna.

In Spagna tutti hanno condannato queste agressioni. Tutti quanti si sono sorpresi e tutti quanti sono ancora scioccati perchè è una pratica davvero orribile e non degna di una società pacifica, moderna, civile.
Ahh!!Che noi lo siamo??!!??
Dopo alcuni giorni di notizie e informazioni su Egitto hanno cominciato a saltare delle notizie di violenza in gruppo sulle donne nelle feste spagnole. E quasi come una sorgente di acqua che nasce dalla terra, le foto scattate nel famoso "chupinazo" di San Fermin, cioè, l'atto di inizio della festa, saltano nei giornali nazionali e internazionali (io in tv non l'ho visto, ma sono sicura che anche lì le hanno messe) di donne, quasi sempre straniere, a chi hanno strappato i vestiti, sono seminude e in tanti toccano i suoi corpi con mani depravate.
In tanti dicono che sono loro a permetterelo perchè solo loro donne che si alzano la maglietta e si tolgono il reggiseno. Ma con 2 litri di vino in sangue.....davvero sei tu chi ti alzi la maglietta volendo? E comunque, da diritto a tutti quanti che ci sono in giro a mettere le sue mani sopra?



Tanti giornalisti hanno scritto testi di opinione e notizie contro queste agressioni sessuali e adesso, 5 giorni dopo, anche i politici dicono sentirsi profondamente offesi e orrorizati da queste immagini.
Ma le informazioni ci fanno sapere anche che questi atti si succedono da anni e non è una cosa sporadica che però non succederà mai più.



Se avete mai visto o ascoltato parlare dei San Fermin, dovete aver visto anche che tipo di festa è. Intendo dire: una festa che ha come attrazione principale la tortura animale e l'alcohol. I turisti che vengono a godersi la festa non lo fanno per la tradizione, i santi (perchè San Fermin è il patrono di Pamplona) o la religione, il buon cibo, la gente. No, lo fanno per l'alcohol, "los toros", "la corrida", e tutta quella roba.
Quindi, cosa si può aspettare di una festa che ha come asse centrale la violenza sugli animali, la perdita delle norme basiche di civiltà e il vino in quantità astronomiche. In una società tradizionalmente maschilista è facile capire che le sue feste sono anche maschiliste. E tutto il resto è una consequenza di quello.

Di informazioni internazionali non ne ho trovate, probabilmente perchè non le so cercare, il mio inglese continua ad essere troppo bruttino. Ma se qualcuno le trova, mi faccia la cortesia di metterle nei commenti!!
E se volete vedere le foto provate a cercare su google immagini "acoso san fermin" e vedrete cosa c'è. Oppure qua. Io non le metto sul mio blog, me lo tengo troppo per macchiarlo cosí.

TuttiPazzi

1 commento: