giovedì 18 luglio 2013

Spiaggia Libera

Se c'è una cosa che adoro della mia città, è il mare. 

Ho ascoltato parecchie persone dire che chi vive vicino al mare non può più abitare in un posto senza. Ed è vero. Io non vedo lo vedo tutti i giorni, ma ho bisogno di sapre che è proprio lì, vicino a me. 

Per me è stato troppo difficile capire perchè voi italiani pagate per entrare in spiaggia. Ma è stato più difficile capire perchè lo capite come una cosa normale, addirittura bella. 
Spendere soldi per godermi un po' di sole, bagarmi i piedi con l'acqua fresca trasparente o fare una bella passeggiata lungo la sabbia. Impensabile.





La spiaggia rappresenta la libertà, la serenità. Il mare calmo mediterraneo ti regala per un attima la fantastica sensazione di pace. Pagare per raggiungere questo è un controsenso. E godersi la vita in un minuscolo spazio di "spiaggia libera" non è altro che ricordasi uno stesso che chi si gode davvero la vita è quel tizio che spende i soldi, tu sei soltanto un povero tirchio della tua felicità.



Per fortuna, da noi abbiamo ancora, e dico bene "ancora", il concetto che il mare e la spiaggia non sono cose private che uno possa acquistare e far pagare per essere usate dagli altri. Sfortunatamente, sono sicura che qualcuno l'ha già pensato e non ci metterà troppo tempo a copiare un modello di business, che è soltanto quello, un business che non c'entra niente con la natura, la pulizia della spiaggia e il divertimento estivo della gente.

E voi, siete d'accordo a pagare per passare un giorno di spiaggia?

Adeu!!TuttiPazzi

4 commenti:

  1. Io per principio non vado mai nelle spiaggie a pagamento ed anche questa mercificazione del demanio pubblico fa sì che per le mie vacanze vada quasi sempre all'estero! Per fortuna però non è così ovunque in Italia, ci sono ancora delle spiagge libere e pulite (poche però)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! sono contenta di trovare persone che non sono d'accordo con questo tipo di impresa. Infatti ho trovato anche una pagina che diffende il diritto ad avere una spiaggia libera, statale e pulita :)

      Elimina
  2. Anch'io sono nato e vivo in una città di mare e sono pure io convinto che non se ne può fare a meno del mare. La linea del mare rappresenta un confine certo, una base che da sicurezza, sulla quale appogiarsi, come fa l'ala di una squadra di calcio.
    Ti assicuro però che non ho mai pagato per andare sulla spiaggia e nemmeno lo farei.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlino!! dopo una sosta di tempo parecchio allungata sono tornata!
    Vedo che capisci bene il mio parere, abbiamo una cosa che in tanti non avranno mai e forse per questo motivo difendiamo la spiaggia libera :)
    Saluti!!!TuttiPazzi

    RispondiElimina