giovedì 19 settembre 2013

La rubrica dello slang italiano: Pizza

Nel rientro al blog vi ho parlato delle difficoltà che ho per scrivere su vari argomenti e come un angelo caduto dal cielo è arrivato lui, Angelo, a darmi una mano con il blog. Non posso essere più contenta, è entrata un po' di aria fresca su TuttiPazzi.

Da ora in poi troverete meno errori di espressione e nuovi argomenti come questo che inauguriamo oggi: La rubrica dello slang italiano. Benvenuto Angelo!



La parola di oggi è Pizza. Come quasi tutto il mondo sà, la pizza è un prodotto gastronomico della cucina italiana, ma non tutti sanno che possiede anche altri significati; andiamoli a vedere.


Un secondo utilizzo che si fa della parola pizza è usarla come sinonimo di colpo principalmente uno schiaffo;non è molto adoperata parlando ma alcune volte potrebbe capitarvi di sentire questa parola.

In basso un video, tratto dal film Squadra Antifurto, dove si gioca sul doppio significato di pizza come schiaffo e pizza come cibo.
Ed ora alcuni esempi: Ora ti dò una pizza! Smettila di prendermi in giro o ti dò una pizza! Se continui a guardare quella ragazza ti dò una pizza (ragazza al ragazzo). Mentre cercava di rimorchiare quella ragazza è stato molto scortese e lei gli ha dato una pizza.
Un terzo utilizzo che si fa della parola pizza, assume un significato di cosa o persona noiosa, barbosa, monotona, prolissa. Naturalmente può essere utilizzato anche come esclamazione "Che pizza!..." (nel senso di "Che noia!").
Ed ora alcuni esempi: Che pizza! oggi devo pulire tutta casa. Che pizza quel ragazzo. Questo film è una pizza. Ahhh che pizzeeee!!! (come per dire ah che noia o più volgarmente ah che palle)
Ed infine un gioco di parole tra Pizza come cibo e Pizza come schiaffo...


(Tratto da Squadra Antifurto)
...in questo caso il malcapitato chiede quando arriva la pizza e gli arriva una "pizza" dal commissario.
Angelo

1 commento: