mercoledì 10 aprile 2013

Si Parla di Grammatica: La Passiva 1

Buongiorno!! Oggi vi vorrei parlare su questo argomento, la passiva in italiano. Il weekend scorso ho scoperto grazie alla correzione di una fedele lettrice ;) (colgo l'occasione per ricordarvi che il blog è interattivo e se sbaglio mi potete, anzi, dovete correggermi e commentare, partecipare!). 
Grazie a lei, mi sono resa conto che ho fatto male la passiva e non me ne ero nemmeno accorta. Cioè, che sbaglio più di quello che vorrei. Allora, vediamo cosa possiamo trovare riguardo alla passiva italiana:

La prima cosa che ho trovato e riconosco che mi ha stupita tanto è che in italiano ci sono 4 tipi di passive, ed io non lo sapevo, brava me!! Ma che cosa ho studiato io a lezione?? Lo so che delle volte sono un pochino distratta, ma ragazzi...... :)
Forse è che non ce lo spiegano così, ma soltanto ci spiegano a lezione la forma passiva comune, quella che è uguale allo spagnolo; dato che le altre le usavo perchè le ho imparate e copiate dalla lingua parlata e non lo sapevo che erano tipi di passive.

Quindi, ho deciso di dividere l'argomento in 4 post, cosí non lo facciamo troppo pessante pesante e si impara meglio no?

In genere, le cose che dobbiamo assolutamente sapere per fare bene la passiva sono:
   -Usiamo la preposizione DA per introdurre il complemento agente (cioè chi ha compiuto una determinata azione, l'autore)
   -Occhio ispanofoni (ispano-parlanti)!!! Mi raccomando non fate come me.... e non usate la preposizione PER, come sembrerebbe ovvio, perchè questa preposizione cambia completamente il senso della frase: PER significa che l'azione è fatta con un fine concreto, ad esempio:

    "Mangio la torta PREPARATA DA mia madre": la torta l'ha preparata mia madre.
    "Mangio la torta PREPARATA PER mia madre": la torta è stata preparata perchè la magiasse mia madre, non io.


   -La struttura del verbo della passiva abituale è così:  ausiliare essere + participio 
   -Questa forma di passiva viene usata in tutti i tempi verbali.

Vediamo finalmente qualche altro esempio:

Le fragole sono magiate da noi

Il paziente è stato curato dal medico

Il traffico è bloccato a causa di un incidente

Il saggio critico è stato scritto da un esperto in materia

State attenti a Facebook perchè in questi giorni vi farò delle domande ed essercizi per vedere se avete capito!!! ;) ;)

Un bacione!!Adeu!
TuttiPazzi




3 commenti:

  1. Levanto la manita, profe! ^^
    Abbiamo anche la forma con il verbo "venire"... Ah, io la butto lì, al resto ci pensi tu. Che cattiva che sono! Baci! annalisa

    RispondiElimina
  2. ahahahahah Cattiva!!questo punto arriva in altro post sulla passiva italiana XD

    RispondiElimina