mercoledì 13 novembre 2013

La Parola della Settimana: Duomo

Se siete mai stati in Italia, sono sicura che avete visitato tantissimi duomi. Vediamo cosa significa questa parola e le sue origini.

La parola duomo deriva dal vocabolo latino domus che nell'antica Roma significava casa

Dopo la caduta dell'Impero Romano e le invasioni barbariche avvene un cambio linguistico come conseguenza di nuove condizioni di vita, nuove lingue e termini stranieri.
Finora la parola casa ebbe il significato di catapecchia, baracca o tugurio, cioè, un casa di bassa qualità dove abitavano persone povere. Sostituì quindi al termine domus e questo venne riservato soltanto alla casa di DioDa questo momento il duomo si riferisce alla chiesa principale di una città.

Questo termine perdura soltanto in italiano e in germano, come Dom

Di solito si confonde il termine Cattedrale con il termine Duomo, che però non sono cosí diversi. Vediamo anche le differenze fra Basilica, Duomo e Cattedrale.

Da focus.it abbiamo trovato questa stupenda spiegazione:

"La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. Viene infatti dal greco basileus, che significa re, e da oikos, che vuol dire casa. Ogni chiesa, quindi, può essere considerata una basilica, ma la Chiesa attribuisce solo ad alcune di esse tale definizione: ciò avviene in funzione della loro importanza e valore artistico. 
Oltre a questo, la basilica deve possedere i mezzi necessari a mantenere il decoro richiesto dal titolo.

Il duomo, dal latino domus (casa), è sempre la casa di Dio ed è la chiesa più importante di una città, per lo più in stile gotico con pilastri e volte che ne esaltano lo slancio in verticale. Se il duomo si trova presso una città che è sede vescovile, prende il nome di cattedrale, ossia la chiesa principale della diocesi, detta così perché il vescovo ha lì il suo trono o “cattedra”."

Uno dei duomi più belli al mondo è Il Duomo di Firenze, cioè la Chiesa di Santa Maria del Fiore, opera gotico-rinascentista costruita dal tredicesimo secolo al quindicesimo secolo. (XIII-XV).

Duomo di Firenze. Santa Maria del Fiore
Vediamo altri esempi italiani di duomo:

Il duomo di Palermo. Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta. Costruita nel dodicesimo secolo (S. XII) a me ricorda tanto lo stile saraceno. Infatti fu anche considerata moschea dai saraceni durante un breve periodo.

Duomo di Palermo. Foto tratta da www.walterlocascio.it

Duomo di Brescia. Diviso fra il Duomo Vecchio, S.XII e opera romanica, e il Duomo Nuovo, S. XVII-XIV stile tardo-barocco. 
Duomo di Brescia. Foto tratta da www.ilgazzettinodelviaggiatore.it

Quale è il tuo duomo preferito dell'Italia?? Ce ne sono tantissimi di belli, il duomo di Siena, il duomo di Milano, il duomo di Roma......
Sarebbe tanto bello aggiornare questo post con le vostre foto, esperienze vissute, commenti e suggerimenti di altri duomi. 
Colgo l'occasione per invitarvi a conoscere il progetto Italia Vive su google+ e su Twitter. Si tratta di uno spazio dove condividere le vostre fotografie sull'Italia. Troverete anche tante bellissime foto su chiese, duomi, basiliche e cattedrali.

Un saluto da TuttiPazzi
Adeu!!

1 commento:

  1. Io pochi giorni fa sono stata nel duomo d Milano... belloooo

    RispondiElimina