giovedì 14 novembre 2013

La Rubrica dello Slang Italiano: Scroccone

La parola di oggi ha a che fare con persone che di solito fanno pagare gli altri e/o ottengono cose gratis o vivono a spese altrui, parliamo quindi di scroccone, un sostantivo/aggettivo maschile che al femminile sarebbe scroccona mentre al plurale è scrocconi riferito a molte persone o al maschile o scroccone in caso del femminile (e non è un errore il maschile singolare e il femminile plurale coincidono sono la stessa parola).




Uno scroccone si considera un parassita in quanto ottiene di solito senza dare o tirare fuori un soldo dalla tasca.
Probabilmente in spagnolo si potrebbe tradurre con Gorrón.


In questa vignetta due esempi di scrocconi (tratta dal sito http://www.shockdom.com/)


Un altro metodo di indicare una persona che scrocca è utilizzando la frase "fare il portoghese". Per spiegare il significato di questa parola cito wikipedia:
"Nell'uso comune l'espressione fare il portoghese è utilizzata per intendere "usufruire di un servizio senza pagarlo", per esempio intrufolandosi tra il pubblico di uno spettacolo senza pagare il biglietto d'ingresso.
L'espressione è relativa ad un fatto storico avvenuto a Roma nel XVIII secolo quando l'ambasciatore del Portogallo presso lo Stato Pontificio invitò i portoghesi residenti a Roma ad assistere gratuitamente a uno spettacolo teatrale presso il Teatro Argentina; non vi era bisogno di invito formale, in quanto bastava dichiarare la propria nazionalità portoghese.
Molti romani, tuttavia, cercarono di approfittare dell'opportunità spacciandosi per portoghesi, da cui l'avvertimento non fare il portoghese per diffidare chicchessia ad astenersi dal mettere in atto trucchi o raggiri per poter usufruire di un servizio senza averne titolo.

La vicenda, riportata da molti dizionari, è raccontata anche in un libro portoghese, O Barco Pescarejo di Josè Coutinhas."


Esempi di scroccone sono coloro che chiedono sempre sigarette o che si fanno pagare sempre al bar, ma anche chi "ruba" la connessione internet wifi aperta o chi chiede sempre un passaggio per andare a casa perchè non ha la macchina etc... 
Quindi la prima regola del decalogo dello scroccone è MAI tirare fuori un euro dalle tasche...

E voi avete amici o parenti che potreste denominare scrocconi? 




Nessun commento:

Posta un commento