lunedì 28 ottobre 2013

La parola della settimana: Pettegolezzo

Se la settimana scorsa parlavamo della noia, questa settimana parliamo di una possibile conseguenza di lei: i pettegolezzi. C'è chi li vede come un intrattenimento, altri come un "lavoro sociale", altri come il riflesso di una società senza cultura, altri come metodo antidepressivo.
Ma che sono i pettegolezzi??



Come definizione troviamo: Chiacchiera inopportuna e indiscreta, tesa a mettere in cattiva luce qualcuno, a commentarne maliziosamente la condotta: fare pettegolezzi sul conto di qualcuno.

Cioè, parlare della vita di qualcuno che sicuramente non è presente in quel momento, sapendo che quello che diciamo potrebbe essere offensivo, addirittura falso, che forse non c'entra niente con noi, e che può arrivare ad altre persone come voci e indiscrezioni che anche loro commentano e continuano a far correre voci.

Un gossip in inglese, un cotilleo in spagnolo.



I pettegolezzi sono una parte della nostra società, una tipo di terapia collettiva che mette in luce la privacy di famosi, artisti, celebrities, ma anche di persone quotidiane, vicini, amici e non. La tv è piena di programmi spazzatura dove parlano per ore di gossip senza argomentare le proprie opinioni, fare giudizi su aspetti fisici, bellezza e altre caratteristiche superficiali e parlare dei problemi su coppie, matrimoni, figli,....

Niente a che vedere con la cultura, le informazioni utili, conoscenze vere o interessi generali. 
Piace alla gente in parte perchè "non ci devono pensare", argomento molto usato dagli spettatori di questi programmi.

Come proverbio troviamo questo molto interessante: Colui che si sdegna del falso pettegolezzo richiama su di sé le dicerie; colui che si compiace delle parole di lode, richiama gli adulatori. 


E voi, siete curiosi e vi piacciono i pettegolezzi? Preferite mantenervi lontani da tutto ciò?
Come si dice pettegolezzo nella vostra lingua??

Buon inizio di settimana!! Adeu

TuttiPazzi

2 commenti:

  1. Se devo essere sincera... le mie amiche e io non spettegoliamo... ma ci scambiamo informazione hehehe. Cotilleo in spagnolo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha ci scambiamo informazioni furbe furbe ehehehehe ^_^

      Elimina