domenica 14 aprile 2013

Conoscere Valencia: Storia della Paella Valenciana

Buona sera! Secondo post di conoscere Valencia, non poteva mancare la paella!! Comunque... non vi farò vedere oggi la ricetta originale, ma vi racconterò brevemente la storia di questo tipico piatto valenciano.
Oggigiorno la paella si cucina in mille modi diversi, con tante ricette originali, versionate, inventate. Allora, quello che vi racconterò io sarà l'origine di tutte queste ricette e piatti famosissimi nel mondo.

Cominciamo dall'inizio: La parola paella deriva dal nome latino patella (non tanto lontano dal nome padella in italiano) e significa esattamente questo, una padella di ferro smaltata tonda e piatta con due impugnature, usata per cucinare piatti con il riso, tipica della zona di Levante.

A Valencia, da quando il riso viene importato dall'Asia, è coltivato e molto usato nella sua gastronomia. Il primo documento scritto dove appare la paella come piatto valenciano data dal XVIII secolo, ma era già conosciuto nella tradizione gastronomica valenciana e spagnola.

La paella valenciana si capisce che è quella originaria della zona delle maremme o palude dell'Albufera di Valencia (del quale vi devo parlare). Gli ingredienti utilizzati sono quelli propri della zona: fagiolini piattoni, fagioli bianchi valenciani, anguilla tipica dell'Albufera, lumache/chiocciole. Se questi ingredienti non c'erano si scambiavano per carne di pollo, coniglio e anatra. Il riso sempre "arroz tipo bomba" come conosciuto in spagnolo, sarebbe arboreo/originario.

Ora come ora, si usano i seguenti ingredienti; ci sono anche delle varianti, però:
Arroz (riso)
Pollo y conejo (pollo e coniglio)
Caracoles (lumache) -ozionale-
Alcachofas (carciofi) -ozionale-
Garrofón, tabella (fagioli bianchi valenciani)
Judías verdes (fagioli piatti verdi)
Tomate (pomodoro, mai passata di pomodoro)
Aceite de oliva virgen extra (olio extravergine di oliva)
Agua (acqua)
Sal, pimentón, azafrán (sale, cayenne, zafferano)
Romero (rosmarino)

C'è chi mette anche dei peperoni rossi e verdi, io non l'ho mai visto a casa mia, ma non è così stranno. Tutto il resto che potete vedere oppure assaggiare diverso a questo, non è proprio della paella di pollo e coniglio, cioè, quella veramente detta paella valenciana :) non significa, però, che non sia buona come sapore.


La paella tradizionale si cucina con il legno, conviene farla riposare coperta con della carta di giornale o dei panni per 5 minuti e, dato che è un piatto popolare e familiare, è molto tipico mangiare direttamente della paella, senza piatto. Ognuno mangia ordinatamente la sua piccola porzione dipendendo di come viene servita in tavola. Si dice che il sapore caratteristico della paella fatta a Valencia si ottiene per il tipo di acqua che abbiamo, con un elevato contenuto di calcarei.

Poi esistono tantissime varianti di risi cucinati in una paella, quindi chiamati questi piatti paella, però cucinati in modo diverso. Ad esempio c'è "el arroz a banda", "paella de marisco", "paella mixta", "paella de verduras", e tanti altri tipi. Sono tutti quanti originari della zona valenciana, ma di paesi e regioni diversi, specialmente per quanto fa a quelle che contengono il pesce e i frutti di mare, tipiche delle zone costiere, ovvio.

Non vi do la ricetta oggi perchè me la tengo per un altro giorno, anche se potete guardare questo video. Se capite lo spagnolo non avete bisogno della ricetta tradotta per me :P


Buon inizio di settimana ragazzi! Adeu,
TuttiPazzi

6 commenti:

  1. Non vedo il video dal tablet :(
    Nel prossimo post puoi darmi una ricetta di paella vegetariana in spagnolo così la posso utilizzare per studiare e anche per fare bella figura a tavola? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, senti sto cercando una mail che "presumibilmente" ti ho inviata ma non la trovo..... ti ho mai scritto su una piccola collaborazione che vorrei fare?? Fammi sapere perchè adesso non sono sicura che tu sia avvertita!!bacione

      Elimina
    2. Sì, ho ricevuto l'email, sono solo in ritardo nel risponderti... mi perdoni? :)

      Elimina
    3. :) :) Ma certo!! volevo soltanto essere sicura, perchè devo controllare un po' tutte le richieste che sto facendo! ma non ti preoccupare se sei in ritardo. Ciao!!

      Elimina
  2. Si!!ok, vi farò la ricetta di questa paella e di quella di vegetali sia in italiano che in spagnolo :) se la fai poi mi mandi delle foto!!
    Buona sera, Itziar

    RispondiElimina
  3. Che buonaaa ma a me piace di più l'arroz al horno da quando l'ho scoperto lo preferisco alla paella perchè ha la carne di maiale...gnam gnam... XD

    RispondiElimina