sabato 16 marzo 2013

Las Fallas 2013

Buongiorno!! Oggi 16 marzo è il primo giorno di  Las Fallas (ieri c'èrano anche dei preparativi sopratutto la sera).
Ed ecco il sole brillante dovrebbe ma può darsi che piova un pochino :( , l'aria fresca e l'odore a polvere da sparo. Da oggi fino martedí 19 Valencia diventa pazza di fuoco, ironia e sarcasmo nei monumenti, musica e tradizione (discutibile questo punto però) e tanta tanta gente ovunque!!



Questo particolare panorama si vede da casa mia. La tenda bianca è una costruzione temporale d'uso obbligatorio per i festeggianti (che sarebberro organizzazioni di falleros come le Contrade al Palio di Siena, ma capitemi, è un esempio, ci sono tantissime differenze) dove danno diverse cene, spettacoli suoi, feste, ...
Vi assicuro che a casa mia non ci si può dormire, neanche stare. La musica, urli, risate entrano dai buchi delle finestre come bolle di fumo che riempiono tutte le stanze ed esplodono colpendo la tua testa in mille pezzi. Se non sbaglio ci sono più di 700 gruppi di falleros soltanto nella città. Guardate, 700 tende, più di 700 strade chiuse, 700 monumenti, .... Quindi meglio unirsi alla festa o andare lontano.
Io sono stata fallera per 11 anni, da quando ne avevo 5. Me la godevo tantíssimo. Poi sono cresciuta e hanno cominciato pian piano a smettere di stupirmi.....

Eppure Las Fallas sono belline, ci sono tante cose da vedere e sentire.

Cominciamo dalla mascletà, perchè è senza dubbi lo spettacolo che mi piace di più :) Tutti i giorni dall'1 marzo fino al 19 alle 14.00 di pomeriggio in piazza del Ayuntamiento (cioè, del comune) c'è questo intenso spettacolo che dura non più di 5 minuti.

Questo non è propio una mascletà, ma un esperimento fatto con dei musicisti che imitano i suoni dei fuochi d'artificio usati nella mascletà. Ma secondo me è molto carino.
La mascletà dei fuochi d'artificio di giorno o a terra, cioè, senza colori nel cielo, ma tanto tanto rumore, e si creano anche dei ritmi.
Di solito agli stranieri non piace perchè non capiscono come tanto rumore deve essere bello :)

I monumenti: i protagonisti
Costruzioni bellissime, belle colorate che tradizionalmente erano critiche di tutto ciò accaduto durante l'anno e che rappresentavano la fine di una tappa. Poi si bruciava e permetteva l'inizio di una nuova. Adesso la critica non è tale, si vede soltanto da piccoli particolari. Ma si bruciano ancora :P

 Monumento fallero vincitore del primo premio. Convento Jerusalén

Los ninots sono i singoli personaggi che compongono il monumento intero. Si può salvare un ninot di essere bruciato di tutta Valencia, e si chiama ninot indultat.


Ninot indultat infantil 2013                       


Las falleras, cioè le ragazze che si vestono con i vestiti tipici. Qualche volta mi vestivo così e anche se il vestito pesa un quintale, i capelli ti fanno sembrare brutta brutta e dopo un paio di ore ti fa male fino la dita dei piedi, riconosco che era molto bello indossarlo.


Falleras e Falleros ballando le danze tipiche valenciane


L'ofrena a la mare de Déu (detto in valenciano) cioè un offrendo alla Madonna. Gli operai disegnano il vestito della Vergine (gigante) con dei mazzi di fiori che le donne le offrono.

Offrendo alla Madonna in Plaza de la Virgen


Ho promeso parlarvi di "la cremà" che è l'ultimo atto delle feste. Cosa facciamo per finire Las Fallas? Le bruciamo. Cosí si da inizio anche alla primavera. 
Durante 5 giorni Valencia è piena di colori, odori e suoni. La mattina dopo a "la cremà" è tutto finito e Valencia resta calma e pulita come se tutta quella pazia non ci fosse mai stata.




Quando sono stata in Italia, sono andata a vedere i Carnevali di Viareggio. Se gli conoscete anche voi, vi potete fare un'idea precisa di come sono las fallas, sia per assomiglianza che per ambiente, musica, critica e sarcasmo. Mi sono sentita come a Valencia!! :)







PS: Ringrazio a Rafa Vives e Rosana Muñoz per permettermi di usare le sue bellissime foto e farci godere dei colori e l'essenza di Las Fallas.

Baci, adeu!!
TuttiPazzi



7 commenti:

  1. Io ci ho vissuto a Viareggio! Un paio d'anni, prima di venire a Valencia. Del Carnevale di Viareggio mi piacciono soprattutto le feste notturne nei rioni: ogni settimana un rione, ogni settimana una festa. Che delirio! Bellissimo. Anche i viareggini si preparano per un anno intero, proprio come i falleros. Entrambe le cittá direi che prendono la festa molto sul serio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come si vede la Falla de San Petrillo da casa mia??? XDD madonnaaa non ci si può stare là

      Elimina
  2. Peccato, noi non siamo stati di notte e quindi non abbiamo visto i rioni.....uffa
    Ma abbiamo capito che è una festa che vive tutto Viareggio, proprio come a Valencia. E poi la vicinanza del mare..... che meraviglia!! Mi sono piaciute tanto

    RispondiElimina
  3. Ciao sono qui grazie a Kreattiva, se vuoi passa da me http://ndfilippo.blogspot.it/2013/03/coalma-il-tonno-da-intenditori.html?showComment=1363486145466#c2318068248192564915

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa, spero che ti piaccia il mio piccolo blog!passo volentieri dal tuo!bacione

      Elimina
  4. Vorrei seguirti, ma con questo tipo di visualizzazioni non so come fare mi aiuti?
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandra, scusa ma anche io sono un po' imbranatina :) Sto ancora cominciando e vorrei provare dei disegni, quindi ho appena cambiato tutto....forse dovrò ricominciare con il disegno del blog perchè questo è un po' difficile :P
    Se non sbaglio scegli quella visualizzazione classic, e vedrai tutti i post uno dietro l'altro come in un disegno qualsiasi.
    Comunque spero che tu mi segua. Se continui ad avere dei problemi per leggerlo fammilo sapere e ritorno subito a quello che c'èra prima!
    Grazie, TuttiPazzi

    RispondiElimina