lunedì 11 marzo 2013

Come mai l'Italia, come mai l'italiano?


"Ok, parliamo sul serio, come mai questo interesse per l'italiano? Ma se non sai parlare nemmeno inglese!"
Sí, è vero, questa è una domanda che alla quale, se sei una come me, devi rispondere spesso, o almeno, sai che l'ascolterai tantisimo.

Scusate queste parole, ma non me ne frega se parlo o non inglese, non me ne frega se non è utile, come dicono in tanti. Ma chi sono loro a dirmi cosa devo fare? E poi, grazie a l'italiano che mi sono ritrovata a pensare alle lingue come un hobbie, prima di che le vedevo come una tortura fatta per perseguitarme ovunque andassi. "Devi imparare inglese", "Adesso tutti imparano tedesco, è molto utile", "Senza lingue non troverai un bel lavoro" e bla bla.
A quei che dicono che l'unica lingua da imparare è l'inglese, io gli rispondo:  Io adesso parlo una seconda lingua parlata per 60 millioni di persone, ho raddoppiato le mie possibilità di trovare lavoro soltanto in Europa. Viene usata nella musica, arte, moda e altro. Non tutte le conoscenze utili della vita dipendono di quelle che ti fanno guadagnare soldi. Se ti fanno guadagnare cultura, amici, esperienze,... non vanno bene cosí?

E poi.... l'inglese verrà, come deve venire, naturale, avendo voglia di impararlo. Come è venuto l'italiano. E poi, verrano anche tante altre cose nella vita, sempre avendo voglia di viverle, però.

Mi sono permessa questo sfogo in parte perchè le motivazioni, gli interessi di una persona non sempre rispondono a ragionamenti obiettivi, ma a piccoli desideri e particolari che ci fanno godere la vita.
Tuttavia, ho imparato qualcosa su di me: le mie idee e opinioni sono parecchio fisse. Non sono una che cambia in continuazione di parere, e quando ho deciso che qualcosa è giusta per me, è cosí. Tanti tanti anni fa ho saputo che l'Italia aveva qualcosa di speciale per me che mi faceva volerva bene anche se non sapevo nulla di lei.

Adesso che ne so diverse cose, la voglio tanto bene...
Adeu!!

12 commenti:

  1. ciao, sono passata subito a trovarti e il tuo blog è molto molto carino, mi piace il tuo modo allegro di scrivere.Scrivi benissimo in italiano!
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra, sono contenta che ti piaccia. Come vedi ho avuto, affortunatamente, delle correzioni che ho segnato sui testi, fatte per delle ragazze carinissime. Quindi ti invito a commentare e partecipare anche tu!
    Bacione!Adeu
    TuttiPazzi

    RispondiElimina
  3. Anche io sono scarsa in inglese così sono passata allo studio dello spagnolo per curiosità mentre mi esercito in inglese con il mio blog di viaggi! Besos

    RispondiElimina
  4. Bravo! Mi è piaciuto molto. Purtroppo è una lingua sottostimata. Non sai quante volte ho dovuto sopportare quella domanda, "ma tu sai inglese?" quando ho detto che imparavo iL'italiano. Io la studio da due anni e non me ne pento. Congratulazioni per il blog. D'ora in poi lo leggerò y farò qualche commento.

    RispondiElimina
  5. Ciao Rodrigo!!Sono molto contenta che ti sia piacciuto il post!!L'ho scritto come una mia visione personale, ma lo so che in tanti dobbiamo soffrire queste affermazioni!! Specialmente noi che siamo hispano-parlanti, sembra che l'italiano sia una lingua assurdamente facile, ma non è cosí!
    Mi raccomando, non mollare mai nel tuo impegno per l'italiano!!Fai la cosa giusta per te! :)
    E poi, ho appena scritto il primo post di grammatica, aspetto i tuoi commenti :D ahahah
    Complimenti per il tuo italiano, scrivi bene e soltanto hai fatto due corsi!!Di dove sei?
    Un saluto!!Itziar

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto grazie! Tento di migliorare ogni giorno, soprattutto la mia scrittura, ciononostante mi manca molto. Io ho dovuto cominciare da zero, non sapevo nemmeno una parola e pertanto ho dovuto studiare molto per poter esprimermi. Ed è certo quello che hai detto sul pensiero comune che considera l'italiano una lingua facile.
    Rispetto alla mia nazionalità Io sono argentino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rodrigo!!Dai, ho pensato un paio di cose da fare in un futuro per aiutare e collaborare con quelli che studiate da poco. Bravissimo!!sono contenta che tu non abbia vergogna né paura ad espressarti. Ti assicuro che in questi pochi giorni io sto migliorando tantissimo, anche tu lo farai!
      Ciao!!

      Elimina
  7. è lo stesso che succede a noi italiani quando diciamo di studiare spagnolo: "ma che ci vuole a imparare lo spagnolo?". Poi ho visto italiani, durante il mio soggiorno in Spagna, che parlavano spagnolo da far pietà anche a una scarsa come me e colleghi miei all'università non passare l'esame per 5 volte di seguito. Quindi ben venga lo studio dell'italiano per gli spagnoli e lo studio dello spagnolo per gli italiani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!Dobbiamo mettere in valore entrambe le lingue. Ci sono tante persone che dopo un paio di settimane senza sforzarsi pensano di parlare bene sia spagnolo che italiano. E non è cosí, quando uno decide di studiare e si prende tanto tempo a farlo si deve valutare come si merita. :)
      Grazie per il tuo commento, spero che tu continui scrivendo ;)
      Bacione!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Io non avevo mai pensato all'italiano come una lingua da studiare. Sarà perché da piccoli ci costringono solo ad imparare l'inglese. Ma bisognerebbe farlo in modo diverso, dovrebbero parlarci di tutte le lingue. Ogni lingua ha la sua importanza x ognuno di noi, non tutti troviamo la bellezza, musicalità nella stessa lingua. Secondo me, tutti possiamo imparare le lingue, ma credo che ci sia una lingua che fa per noi.
    La mia storia è che amavo l'Italia.. perché? non c'è una spiegazione ...la amo e basta. Comunque la mia cantante preferita da quando ho 8 anni...italiana..La Pausini. Il mio calciatore preferito? italiano..Amedeo Carboni, toscano :). Non li ho scelti per il fatto che siano italiani, ma forse ora ci potrebbe essere un collegamento, come un puzzle e piano piano tutto prende forma per farmi capire che dovevo arrivare fino alla conoscenza della lingua italiana. Il mio rapporto con l'italiano? non è solo una lingua imparata per fare l'insegnante ..è qlcs di più. Diciamo che mi sento benissimo quando la parlo, mi sento bene quando arrivo in Italia, anzi quando il treno arriva a Siena...mi sento come a casa. Mi fa sentire bene aver trovato una città in cui mi sento così, in cui ho degli amici e anche se è molto diversa dalla mia ci vivrei senza dubbio alcuno. L'unico problema che non posso fare l'insegnante d'italiano e vivere in Italia.... ma vedremo. Poi mi arrabbio sul serio quando ti dicono: ah, sei spagnola.... ecco perché parli così l'italiano. Anche perché pensavo tu fossi italiana. Ecco! Perché gli spagnoli da quando siamo nati sappiamo l'italiano. O al contrario con gli italiani che studiano lo spagnolo. A costruire le frasi, la mia cadenza...ci ho messo tempo! mica conta?
    Avete ragione quando chiedono ma perché l'italiano o lo spagnolo? risposta: ma è facile ( ed è arrivato il momento in cui si mettono a dire paroline a caso)... e te: bene le hai inventate tutte bravoo!!!
    Per finire...perché studi l'italiano? sorrido... e dico: se ti dico che mi piace è dire poco e cmq non lo capiresti ( questo sempre ad uno straniero, un italiano è diverso. Se è interessato alle lingue di sicuro ascolterà la tua storia volentieri con un bel sorriso in faccia, ne vanno fieri) :D
    Ragazzi!! viva la lingua italiana e spagnola!!!

    un saluto a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!non ho altro da aggiungere!! ;)
      A me piace particolarmente quando a uno che dice quattro parole mal dette (sempre lo stesso per chi parla italiano oppure spagnolo) e comunque si vede che non sa niente della lingua, tutti cominciano a stupirsi e a fare complimenti del tipo: "ohhh!ma parli benissimo, se ti capisce perfettamente!" madonna!!non lo vedono che cosí soltanto fanno crescere l'ego di questi? Io quando sono stata in Italia, volevo, anzi chiedevo espressamente di essere corretta, come lo faccio sennò a imparare!!
      Bacione!!

      Elimina