mercoledì 4 dicembre 2013

La Parola della Settimana: Truffa

Sabato scorso ho postato un fai da te su un sistema di riscaldamento eco. Poi ho trovato su internet dei commenti che dicevano che questo era un inganno, un imbroglio. Cioè, che non è vero e non funziona. 
Devo riconoscere che non l'ho provato quindi se vero che è un inganno non lo so, ma non so neanche se funziona. Però mi sa che vince l'ipotesi di una truffa. Ecco il post

E così ho pensato che la parola di questa settimana doveva essere proprio truffa. Perchè io non mi vergogno dei miei errori e ammetto che ho creduto questo inganno senza averlo confermato prima :) (Ehh sì!Non sono in grado di creare un blog DIY)

Insomma, come avrete capito, una truffa è un inganno, è ottenere un risultato favorevole (soldi, popolarità, favori, etc) dalla manipolazione di  un argomento. Secondo la Wikipedia: l'ottenimento di un vantaggio a scapito di un altro soggetto indotto in errore attraverso artifici e raggiri
L'ingannatore sfrutta la sua credibilità e attitudini per creare una verità finta che l'ingannato non capirà in tempo. Oppure mai.




La truffa è il sostantivo, l'azione dell'inganno.
Il truffatore è chi esegue la truffa.
Il truffato è il povero ingenuo che ha creduto l'inganno.

La parola truffa deriva dal francese truffe, in quanto già nell'antichità il prezioso tubero veniva utilizzato per ingannare le vittime; secondo l'etimologia è anche probabile che l'espressione tartufo fosse la stessa di tubero, secondo l'accezione di persona poco sveglia o sciocca.

In Spagna, ma non solo, esiste un tipico truffatore chiamato "el trilero" che fa finta di giocare ad un gioco inoffensivo ma che è una truffa. Mette una pallina sotto a un bicchiere o barattolino con la faccia in giù, ne aggiunge altri tre senza pallina e li muove durante alcuni secondi. Quando li ferma devi scegliere il bicchiere dove c'èra la pallina, che ha fatto però sparire. 
Questo gioco lo trovate in mezzo alla strada, con dei collaboratori che fanno finta anche di giocare e scomettere soldi. Cosí il pubblico entra in gioco ed è ingannato da questi furbi. Occhio turisti a Barcellona, che ci sono anche nella Rambla, una delle strade principali della città!



Riprendendo il post del DIY finto, lo sapevate già o lo avevate intuito, oppure siete stati ingannati anche voi?

Siete stati truffati da qualcuno?? Ve ne accorgete bene quando vi vogliono imbrogliare o siete ingenui?
Fateci sapere!!

Buon mercoledí!
TuttiPazzi

Nessun commento:

Posta un commento