martedì 5 novembre 2013

La Parola della Settimana: Rumore

Questa settimana una parolina facile facile: il rumore. 
Occhio ispanofoni (ispano parlanti) potrebbe essere un falso amico per voi. Il rumor non si può tradurre come rumore, ma come pettegolezzo. Infatti, abbiamo già affrontato quell'argomento la settimana scorsa nel post La Parola della Settimana: Pettegolezzo

Il rumore sarebbe un insieme di suoni senza ordine, ritmo ne regolarità. Se il volume è alto da tanto fastidio e può disturbare una comunicazione fra i mittenti e destinatari del messaggio. Può venire provocato dalle voci alte di altre persone, suoni di animali, effetti atmosferici, e qualsiasi tipo di apparecchio creato dall'uomo (elettronici, meccanici, musicali, ...)
Energia del rumore: rumore bianco
In sintesi: Qualsiasi fenomeno acustico che, a differenza del suono, ha carattere irregolare e non musicale o comunque viene percepito come sgradevole, fastidioso.

C'è un fenomeno chiamato inquinamento acustico che si usa per spiegare la presenza, in un determinato ambiente, di suoni di frequenza o intensità tali da produrre effetti nocivi al sistema uditivo e sull'equilibrio mentale di chi vi abita o vi lavora. 
Purtroppo, in città è abbastanza comune abitare in un ambiente con inquinamento acustico provocato da macchine, moto, treni, bus, lavori per strada, persone che urlano, litigano,... il che può essere dannoso per tante persone e/o in genere molto fastidioso.



C'è un altro fenomeno chiamato iperacusiacioè allergia al rumore. Non è uno scherzo, è una malattia ereditaria e nasce da un’iperattività del sistema nervoso centrale che provoca esasperazioni sensoriali e ipersensibilità a tutti i rumori.
Infatti, ce lo spiegano benissimo su questa pagina

Altri link con info utile sul rumore: 
Energia del rumore (programma Moebius in onda da radio24, insieme ad un audio che va benissimo per migliorare l'ascolto)
Rumore (acustica) per chi vuole saper di più sul fenomeno fisico naturale.


Non tutti i rumori sono cosí sgradevoli però. Io, ad esempio, amo il rumore delle onde del mare sulla sabbia della spiaggia. Invece odio il rumore delle chiavi che graffiano una parete o qualcosa di metallo.
Adesso tocca a voi, fateci sapere quali tipi di rumori non potete sopportare in assoluto, quali vi danno un po' di fastidio, e quali vi piacciono ascoltare. 

Buona settimana!!
TuttiPazzi

4 commenti:

  1. Non mi piace niente il rumore dell'autobus che prendo tutti i giorni per andare al lavoro o all'università. Lo odio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Johannes! L'odi perchè ti porta al lavoro o perchè il rumore è davvero spaventoso?? :)

      Elimina
    2. Lo odio perché è un autobus che fa un rumore che non ti lascia neanche parlare.

      Elimina
    3. Non capisco come fa tanto rumore. Quando accelera è impossibile ascoltare qualcosa.

      Elimina