martedì 15 ottobre 2013

Parola della Settimana: Superstizione

La Superstizione è una parola che deriva dal latino superstitiònem ed indica un complesso di credenze prive di fondamento razionale.
La superstizione è tipica delle società culturalmente arretrate e comprende vari "rituali" praticati con l'intenzione di esorcizzare destini funesti o la cattiva sorte.
Oggigiorno con questa parola si indica la tendenza ad interpretare fatti e/o fenomeni quotidiani come segni che influenzano la  fortuna o sfortuna della vita; i "riti" praticati per allontanare la sfortuna (o sfiga) in questo caso si chiamano "gesti scaramantici" e sono moltissimi.


In Italia, ad esempio, si utilizzano come gesti scaramantici fare le corna, toccare ferro, incrociare le dita, toccare amuleti come ad esempio un corno rosso o un gobbo e molti altri.

Cornetti rossi tipici amuleti anti-sfortuna.

Le superstizioni invece sono molteplici tra le più comuni ci sono quella di non passare sotto le scale, non passare quando un  gatto nero attraversa la strada, non rompere specchi e molte molte altre.
Diciamo che anche i media favoriscono la diffusione delle superstizioni e dei gesti scaramantici che trovano largo impiego soprattutto nei giochi d'azzardo e/o le credenze popolari.


Il quadrifoglio è considerato un simbolo di fortuna



Come non ricordare Gastone il cugino fortunato di Paperino (Donald Duck).

Se volete un ripassino su fortuna e sfortuna leggete questi due post ^_^



E voi siete superstiziosi in qualcosa? Avete dei gesti scaramantici che utilizzate? 


Nessun commento:

Posta un commento