mercoledì 23 ottobre 2013

La Parola della Settimana: Noia

Di parole ce ne sono tante sul dizionario, ma non tutte sono vibranti, dolci, gustose, gradevoli. Ecco qua una parola molto utile in italiano, ma anche che fa assopire delle volte.

La noia è un sostantivo femminile che indica una sensazione sgradevole prodotta dal ripetersi monotono delle stesse azioni, dalla mancanza di distrazioni, da uno stato di inerzia o di tristezza.
Etimologia: (termine derivato, come quello latino in odio e ripreso dal provenzale noja, enoja, enueg)

La noia può essere considerata la corrispondente dell'acedia, l'accidia del medioevo, un peccato capitale di cui si macchiavano coloro che, dediti alla vita contemplativa finivano per cadere nell'inerzia non operando il male ma neppure compiendo il bene.

Nel Rinascimento il sentimento della noia si nobiliterà, per gli animi tormentati dei geni e degli artisti, in quello della malinconia, alla quale la cultura occidentale, specie nel Romanticismo, assegnerà il valore di ripiegamento meditativo dell'animo su sé stesso.

«La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia... Il godimento è solo un punto di trapasso impercettibile nel lento oscillare del pendolo» Arthur Schopenhauer

Guardate quanti sinonimi di noia/noioso ho potuto trovare: (per insoddisfazione) monotonia, tedio, uggia, barba (per situazioni spiacevoli, difficoltà) fastidio, molestia, disappunto, disgusto, irritazione, insofferenza, problema, grana, seccatura, contrattempo, rogna, scocciatura, grattacapo.

Vi auguriamo una giornata molto interessante e per niente noiosa!!
TuttiPazzi

Nessun commento:

Posta un commento