lunedì 20 maggio 2013

Fortuna e Sfortuna: Venerdí 17

Ciao! Venerdí scorso era Venerdí 17, che dagli italiani è una data che porta sfortuna..... quindi ho cominciato a pensarci..... come si creano le superstizioni?

Ci sono alcune superstizioni identiche fra diversi paesi, come nel caso del Venerdí 13 nel caso di diversi paesi di origine grecolatino e sud america. Ma poi ci sono altre che dipendono dalle loro credenze, fatti storici, cultura, etc.

Da noi spagnoli c'è anche il martedí 13 come giorno che porta sfiga e la tradizione dice che: "en martes, ni te cases ni te embarques", cioè, il martedí non ti sposare ne ti imbarcare (sí, infatti su una barca). Da dove viene il 13, e il martedí?? Il numero 13 si considera un numero quasi maligno dato che nell'ultima cena, c'èrano 12 apostoli e Gesù, e si associa il numero 13 con Giuda. Il martedí è un giorno sbagliato per iniziare un negozio oppure imprendere qualcosa perchè i romani, quando nominarono i giorni della settimana, diedero a questo giorno un nome di guerra e confrontazione.

Da dove viene Venerdí 17? Me lo spiegate? :)

E poi..... sapevate che da noi i gatti neri portano sfortuna se ti guardano fisso oppure se ti passano davanti? Macchè!!!??? sono troppo belli..... non sono d'accordo con questa superstizione eheh :P


Buona giornata e...... sono tornataaaaaaa!!!Evviva!! :D
Adeu, TuttiPazzi

4 commenti:

  1. Venerdì: il giorno della settimana della morte di Gesù.
    diciassette: Abbiamo diverse possibilità. Ho letto che...

    Alla Grecia di Pitagora non si voleva il 17 perché era tra il 16 e 18, numeri "perfetti".

    Nelle tombe romane c'era scritta la parola latina VIXI, che vuole dire "ho vissuto". Nel medioevo, gli italiani che non sapevano latino, credevano che VIXI e XVII (17) erano lo stesso (non so...)

    Ci sono altre spiegazioni sul 17...

    podi-.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Podi!! è vero che non c'è mai un'unica spiegazione, in parte perchè le superstizioni vengono dalla tradizione popolare ed è difficile capire l'origine esatta!

      Elimina
  2. Non so l'origine della sfortuna del venerdì 17, ma conosco le superstizioni del fare cadere il sale porta sfortuna (il sale era associato alla ricchezza) o dello specchio rotto che porta sette anni di guai. Io sono scettica, ma faccio comunque attenzione a non rompere specchi perché non si sa mai :)
    I gatti neri invece sono bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi si conoscono queste due superstizioni!! chissà da dove provengono!! guarda che succede anche a me, quando cade uno specchio la prima cosa che penso è: "non ti rompere, non ti rompere..." e sono totalmente scettica anche io :)

      Elimina